Aeroporti di Roma – ADR Assistance

Partnership e obiettivi:
FIABA in collaborazione con ADR Assistance ha realizzato attività di studio e analisi per valutare lo stato attuale dell’accessibilità delle infrastrutture aeroportuali dell’aeroporto Leonardo da Vinci, delle procedure di emergenza in merito ai passeggeri con disabilità e della fruibilità dei collegamenti via pullman dell’aeroporto Leonardo da Vinci per passeggeri a ridotta mobilità.

Metodologia:
Al fine di redigere il documento di analisi, si è proceduto con una prima fase di reperimento informazioni attraverso lo studio dei materiali forniti da ADR Assistance e con un sopralluogo all’interno delle infrastrutture aeroportuali. Nella fase successiva i dati riscontrati sono stati valutati alla luce della normativa vigente in materia di accessibilità dei trasporti, in particolare aerei, e del concetto di Total Quality FIABA.

Risultati raggiunti:
FIABA ha riconosciuto ad ADR Assistance la totale rispondenza ai requisiti di accessibilità e fruibilità “Total Quality – qualità percepita dalle persone” dei servizi offerti da Aeroporti di Roma destinati a tutte le persone che transitano nell’aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci”. L’attestazione è il risultato di uno studio sulla qualità delle infrastrutture e dei servizi offerti da ADR Assistance a tutti i passeggeri che transitano per la stazione aeroportuale con particolare riferimento alle Persone a Ridotta Mobilità.

Impatto:
La relazioni realizzate dall’Ufficio Studio FIABA hanno evidenziato i seguenti punti di forza: elevate caratteristiche di accessibilità dei servizi e delle infrastrutture, volontà di favorire una maggiore integrazione dei passeggeri a ridotta mobilità con il resto della popolazione aeroportuale e scelte progettuali e manageriali in cui inclusione e accoglienza acquistano un significato concreto e tangibile.