prova2

I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITA'


Perchè "i futuri" geometri?

Ci si è resi conto che l’unico modo per fare dell’accessibilità globale una caratteristica imprescindibile della buona progettazione è puntare sulle nuove generazioni, le quali non hanno sovrastrutture mentali legate ad un passato modo di concepire lo spazio; per essi l’accessibilità può essere un tema su cui sviluppare idee innovative e moderne, non una richiesta normativa a cui adeguare meccanicamente i progetti. Durante questa esperienza gli studenti hanno potuto confrontarsi con le procedure reali del loro mestiere avvalendosi dell’aiuto e dell’esperienza di tecnici abilitati ed iscritti al collegio provinciale di riferimento, un bagaglio di conoscenze ed esperienze necessarie all’esercizio della loro professione.

Edizione 2019 | Edizione 2018 |Edizione 2017 | Edizione 2016 | Edizione 2015 | Edizione 2014 | Edizione 2013

PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE


Il premio punta a coinvolgere e a valorizzare l’impegno dei giovani avviati in percorsi di studio giornalistico e interessati a cogliere le sfide del giornalismo economico, in un momento storico in cui l’adeguata informazione e formazione finanziaria costituisce ormai un autentico servizio per lo sviluppo di competenze imprescindibili per il Paese. L’iniziativa ha l’obiettivo di premiare il migliore articolo o servizio audio/video che abbia affrontato “Il ruolo dell'educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale. Sfide e prospettive nell’era digitale" quale tema del concorso.

IV edizione | III edizione | II edizioneI edizione

PREMIO GIORNALISTICO ANGELO MARIA PALMIERI


L’iniziativa è nata per ricordare la figura di Angelo Maria Palmieri, giornalista e collaboratore di FIABA Onlus scomparso a soli 30 anni nel 2011, ed intende valorizzare i migliori articoli o servizi radio-televisivi che abbiano affrontato tematiche importanti per la diffusione dei valori di pari opportunità, di solidarietà, di integrazione sociale, di convivenza civile,  di difesa dei diritti fondamentali dell’uomo e per  il superamento delle barriere culturali e sociali.
Il concorso è riservato a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e studenti delle Scuole di Giornalismo.

Edizione 2018 | Edizione 2017 | Edizione 2016 | Edizione  2015 | Edizione 2014

Al via la nuova edizione del concorso nazionale dedicato alle bellezze e alle peculiarità dei Parchi e delle Aree Marine Protette d’Italia

Iscrizioni entro il 21 marzo 2018. Al vincitore, premio di 1.000 euro e maxi-affissione a Roma

Al via dal 21 dicembre 2017 “Obiettivo Terra” 2018, la nuova edizione del concorso di fotografica geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus, dedicato alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali e dalle Aree Marine Protette d’Italia e permettere la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile. La cerimonia di premiazione del contest nazionale si terrà il 23 aprile 2018 per celebrare la 48a Giornata Mondiale della Terra (22 aprile).

Per saperne di più

Concorso Nazionale "I colori della diverità umana"

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FIABA Onlus, al fine di potenziare il livello di conoscenza delle diversità e favorire l’integrazione di ciascun individuo superando limiti e pregiudizi che incidono sulla qualità di vita e sulle pari opportunità hanno indetto il concorso – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie – “I colori della diversità umana” A.S. 2015/2016.

leggi di più

PREMIO PIRANESI PRIX DE ROME 2014


Obiettivo del Premio Piranesi è l’alta formazione progettuale riferita all’architettura per l’archeologia ed in particolare alla museografia per l’archeologia e alla scenografia per la valorizzazione dei beni archeologici.

La formula del Premio è quella del concorso ristretto ad una fase, riservato agli studenti e ai neo laureati, ingegneri e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana. Il workshop si tiene nello straordinario contesto della residenza monumentale voluta dall’ imperatore Adriano e costruita tra il 117 ed il 138 d.C., a ridosso della città di Tivoli.

Leggi di più...

PREMIO FIABA


Un premio per chi tra Comuni, Enti, Associazioni, Aziende e semplici cittadini si  distingue nella promozione della cultura dell'abbattimento delle barriere architettoniche e per la promozione di idee e progetti a favore dell'accessibilità globale e della Total Quality.

Leggi di più ... | Edizione 2013

PREMIO DESIGN CONTEST

MUOVERE IL CAMBIAMENTO


Il Design Contest "Muovere il Cambiamento" è nato con l’obiettivo di promuovere l’accessibilità e fruibilità universale e la sostenibilità ambientale. I giovani neo – laureati o designer sono stati così invitati a realizzare delle tavole progettuali riguardanti la progettazione accessibile di spazi esterni, interni, beni archeologici e oggetti di design. Ai vincitori è stata assegnata una targa FIABA e il software ProgeCAD.

Leggi di più...


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Riceverai in anteprima tante notizie utili e aggiornamenti sull'attività di FIABA