I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L’ACCESSIBILITA’ – Edizione 2013

5 Giugno 2013 – Roma
FIABA PREMIA I FUTURI GEOMETRI

Si è tenuta presso la Sala Capitolare del Senato la cerimonia conclusiva della 1^edizione del Progetto “I Futuri Geometri progettano l’accessibilità” nel corso della quale sono stati assegnati i riconoscimenti agli Istituti che hanno aderito all’iniziativa. Sono intervenuti: Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri Fausto Savoldi, Antonella Mancaniello della Direzione Generale per lo Studente – MIUR,  il Presidente della Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri Fausto Amadasi, il Presidente del Collegio dei Geometri di Catania Rosario Cucuccio, il Consigliere del Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Roma Cristina Aiuti, Flaminia Mainieri in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste. Ha portato un saluto il Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri.

l Progetto è stato promosso da FIABA in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR e il Consiglio Nazionale dei Geometri per l’anno scolastico 2012/2013 ed ha coinvolto circa 21 Istituti Tecnici per Geometra di tutta Italia. Durante questa esperienza gli studenti hanno potuto confrontarsi con le procedure reali del loro mestiere, avvalendosi dell’aiuto e dell’esperienza di professori e tecnici, acquisendo così un bagaglio di conoscenze ed esperienze necessarie all’esercizio della loro professione. Gli elaborati progettuali prodotti dalle scuole con l’aiuto dei collegi saranno poi a disposizione delle amministrazioni locali, che ne potranno disporre per migliorare la fruibilità del loro territorio, diffondendo così su tutto il territorio italiano degli esempi di progettazione innovativa e accessibile replicabili anche in altri contesti.

Questi gli Istituti tecnici per Geometra che saranno premiati:  I.I.S “L.G.Faravelli” di Stradella (PV); I.I.S. “Franchetti – Salviani” di Città di Castello (Pg); I.T.G.A. “Manetti” di Grosseto; I.S.I.S. “L. Sinisgalli” di Senise (PZ); I.I.S.“Francesco Cucuzza–Euclide” di Caltagirone; I.I.S.“L.B. Alberti”di Roma.