PREMIO GIORNALISTICO A. M. PALMIERI | Edizione 2018

Cerimonia di premiazione - Avezzano, 24 maggio 2018

Si è tenuta ieri, giovedì 24 maggio alle ore 1630 nella sala convegni dell'ex Arssa di Avezzano (Parco Torlonia) la cerimonia di premiazione della 7^ edizione del Premio Giornalistico Nazionale "Angelo Maria Palmieri". 

Intervenuti il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, il presidente FIABA Giuseppe Trieste, il presidente della Biblioteca e Associazione culturale "Angelo Maria Palmieri" Giuliana Marrocco, Stefano Pallotta presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, Giuseppe Sanzotta già direttore de Il Tempo, il giornalista Domenico Ranieri, il dirigente scolastico del Liceo Classico “Torlonia” Annamaria Fracassi. L'evento è stato presentato dalla giornalista Orietta Spera.
 
FIABA Onlus, Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche, sette anni fa ha istituito il concorso riservato a giornalisti, aspiranti giornalisti, studenti di scuole di giornalismo e studenti universitari, che con il proprio lavoro si sono particolarmente distinti nel portare in evidenza temi - particolarmente importanti -  nel campo del sociale, quali il superamento di tutte le barriere culturali e sociali, la tutela dei diritti umani.
L’intitolazione del premio ad Angelo Maria Palmieri è un riconoscimento ai valori che hanno contrassegnato la vita del giovane giornalista scomparso a soli trent’anni, alla sua determinazione nel contribuire al cambiamento della nostra società, favorendo la diffusione di valori morali, etici e civili. Sono pervenuti nei termini come stabilito dal bando del concorso 70 elaborati inviati da giornalisti di tutta Italia.

I premiati di questa edizione:
 
1° classificato 
Antonio Crispino con il video pubblicato su www.corriere.it dal titolo “Hanno da zero a sei anni ma sono già detenuti”
 
2° classificato
Alina Di Mattia con l'articolo pubblicato su Il Faro24 dal titolo “Violenza. Quando la vittima è un uomo”
 
3° classificato
Cristina Di Giorgi con l'articolo pubblicato su www.ilgiornaleditalia.org dal titolo “Il sorriso di due donne che si fa memoria viva”
 
Menzione speciale
Floriana Bulfon con l'articolo pubblicato su L'Espresso dal titolo “Angeli di strada. Quei ragazzi che vivono nelle viscere di Roma”
 
Menzione speciale
Rosita Rosa con il video pubblicato sulla rubrica Rai 1 “Tv7” dal titolo "La nostra libertà"
 
Targa di merito è stata consegnata al Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano per la rubrica settimanale “Giornalistudenti”, rivelatasi una indovinata e interessante iniziativa, intrapresa grazie alla disponibilità del quotidiano Il Centro d’Abruzzo, a cui hanno preso parte numerosi studenti della scuola con la passione del giornalismo.

7^ EDIZIONE 2018

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 Aprile 2018

FIABA e la Biblioteca e Associazione Culturale “Angelo Maria Palmieri”, nell’intento di ricordare la figura di Angelo Maria Palmieri, giornalista scomparso a soli 30 anni nel 2011, bandiscono la 7^ edizione del Premio Giornalistico a lui intitolato. Il Premio è ispirato ai valori che hanno contrassegnato la vita di Angelo Maria: l’informazione e l’impegno sociale ed intende valorizzare i migliori articoli o servizi radio-televisivi che abbiano affrontato tematiche rilevanti, quali il superamento di tutte le barriere culturali e sociali, la tutela dei diritti umani, il femminicidio, il bullismo e cyberbullismo, i giovani e la crisi economica, le nuove povertà, la convivenza sociale.

La partecipazione al Premio è gratuita. Possono concorrere giornalisti professionisti, pubblicisti, free lance, praticanti e allievi delle Scuole e Master in Giornalismo, riconosciute dall’Ordine, autori di articoli in lingua italiana o di servizi radiotelevisivi sul tema in concorso. Ogni concorrente potrà partecipare singolarmente o in gruppo con un solo articolo/servizio, pubblicato o trasmesso nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 ed il 20 marzo 2018. La scadenza del bando è fissata per il 20 Aprile 2018.

La Giuria selezionerà e premierà i primi tre classificati nel corso di una cerimonia prevista per il mese di Maggio ad Avezzano (Aq).

Ogni informazione potrà essere richiesta a FIABA Onlus: email – ufficiostampa@fiaba.org – Tel. 06/43400800 o alla Biblioteca e Associazione Culturale “Angelo Maria Palmieri”: email - associazioneculturalepalmieri@gmail.com - Tel 347/3610992 .

Bando e scheda di adesione

Comunicato stampa

← torna a Concorsi e Premi