Corso per professionisti Geometri “Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica Universal Design”

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

Per i professionisti Geometri è disponibile il corso erogato da GEOWEB in collaborazione con FIABA, “Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica Universal Design”, approvato dal CNGeGL, e prevede il riconoscimento dei crediti formativi previsti dal regolamento per la formazione professionale continua a norma del PDR n. 137/2012.

Il webinar sarà uno strumento utile a tutti coloro che vogliono realizzare interventi che garantiscano l’accessibilità ad una utenza ampliata. Il progettista acquisirà una metodologia per la riprogettazione del costruito in ottica “Universal Design”, potrà risolvere criticità legate all’accessibilità con soluzioni confortevoli per tutti e avrà un quadro di riferimento normativo e paranormativo in tema di abbattimento delle barriere architettoniche di facile lettura e consultazione. Per far questo, ripercorre i contenuti della Prassi di Riferimento UNI 24:2016 “Abbattimento delle barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica “Universal Design”, con un approccio metodologico fondato sul concetto di accessibilità per tutti. Non sole persone con disabilità, ma anche anziani, famiglie e persone con bagagli sono gli stakeholders di questo tipo di progettazione.

Nel percorso didattico vengono anche fornite soluzioni tecniche per la risoluzione delle criticità che si riscontrano con maggior frequenza negli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, come servizi igienici e dislivelli, e approfondimenti per ambiti di progettazione specifici.

Per maggiori informazioni clicca qui

Per un estratto del corso clicca qui

PdR UNI 24:2016 “Abbattimento delle barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica “Universal Design” clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *