Sostieni FIABA Onlus

Il tuo aiuto è importante

Dona tramite

5xMille:
inserisci nella tua dichiarazione dei redditi il C.F. 97240590584

Bonifico Bancario:
Beneficiario FIABA Onlus
IBAN IT55 G030 6909 6061 0000 000 1723
Banca Intesa Sanpaolo Filiale Accentrata Terzo Settore
Filiale 55000 – Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano

Assegno Bancario non trasferibile da inviare in busta chiusa e intestato a:
FIABA Onlus - Piazzale degli Archivi, 41 - 00144 Roma

Oppure dona subito con Carta di Credito o Paypal:


FIABA é un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”.
FIABA è presente sul territorio nazionale attraverso una rete di oltre 400 Sottoscrittori di Protocollo d’Intesa: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Istituti di cultura, Enti, Associazioni, Università, Ordini professionali. Partner importanti con i quali prosegue il dialogo e la collaborazione per impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche.

Con Decreto Prot. n. AOODPIT 784 DEL 01/08/2016, FIABA è stata inclusa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nell'elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.

Di conseguenza vengono organizzati periodicamente dei corsi di formazione volti ad accrescere la cultura della collaborazione, della consuetudine al confronto, della corresponsabilità, del monitoraggio e della revisione dei processi per rendere la comunità professionale capace di lavorare insieme, capace di dare corpo a un progetto di ricerca-azione e promuovere l’eliminazione di tutte le barriere.

Tutti i fondi, raccolti annualmente, vengono destinati al sostegno delle attività istituzionali e in particolare alla realizzazione del concorso nazionale "I futuri geometri progettano l'accessibilità", nonché alla organizzazione della "FIABADAY - Giornata Nazionale dell'abbattimento delle barriere architettoniche", che si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Roma.

L'ultima edizione, la sedicesima, tenutasi il 7 ottobre 2018 in Piazza Colonna, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e si è aperta con il messaggio di Sua Santità Papa Francesco.