Edizione 2018

Slogan della XVI campagna di sensibilizzazione

Superiamo i nostri limiti per sviluppare la cultura della qualità

Domenica 7 ottobre a Roma in piazza Colonna si svolgerà la sedicesima edizione della Giornata Nazionale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche "FIABADAY". Nella mattinata la Presidenza del Consiglio dei Ministri aprirà le porte di Palazzo Chigi per delle visite guidate per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Quest'anno la campagna di sensibilizzazione della Giornata Nazionale FIABADAY dedica un’attenzione particolare allo sviluppo di una cultura che vada oltre i limiti attuali, abbattendo ogni barriere fisica e mentale, per favorire la creazione di una società pienamente inclusiva e in cui a tutti siano garantite pari opportunità. 

Alla Giornata parteciperanno il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Alimentari, Forestali e del Turismo Alessandra Pesce, il Direttore generale dell'Ufficio promozione e integrazione del servizio nazionale del Dipartimento della Protezione Civile Agostino Miozzo, l'Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale del Comune di Roma Laura Baldassarre,  l'Assessora Roma Semplice Flavia Marzano, il Disability Manager del Comune di Roma Andrea Venuto.

Sul palco si parlerà di sanità, lavoro e disabilità, digitale e inclusione, scuola e formazione e mobilità inclusiva. Ad alternare le sessioni si esibiranno il gruppo artistico "Le Maghe", "Il Cerchio dell'Amicizia Onlus", la Federazione Italiana Danza Sportiva, Linda D, Luca Virago e tanti altri ancora. Per tutti i bambini in piazza gadget gratuiti della Pizzardi Editore e della Panini.


Conferenza stampa di presentazione FIABADAY 2018

Giovedì 4 ottobre 2018,  presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio (via S. Maria in Via, 37), alle ore 11.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione del FIABADAY - Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, giunta alla 16ª edizione, che si svolgerà in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri (www.governo.it) domenica 7 ottobre, a Roma, in Piazza Colonna, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Parteciperanno il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Chieppa, il Presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Giovanni Pettorino. Modera il giornalista Marco Finelli.

 

Invito