Edizione 2019

La XVII edizione della Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche – “FIABADAY” si terrà a Roma, domenica 6 ottobre 2019.

Come di consueto ormai dal 2009, a piazza Colonna sarà realizzato un palco sul quale si alterneranno vari testimonial del mondo culturale, politico, sportivo, dello spettacolo e del mondo no profit, per rafforzare la comunicazione sociale. Il programma del FIABADAY verrà presentato qualche giorno prima con una Conferenza stampa.

Il 2019 è un anno importante, in quanto segna i trent’anni dalla promulgazione della legge 13/1989 e i dieci anni dalla ratifica in Italia della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Quest’anno abbiamo deciso di focalizzare la campagna di sensibilizzazione sulla città intesa come spazio fisico di progettazione e come luogo di relazioni, in quanto dal suo grado di accessibilità dipende la possibilità per tutti i cittadini di muoversi liberamente, accedendo ai servizi offerti e mantenendo una vita sociale attiva. Alla luce di ciò, la nuova campagna di sensibilizzazione si intitola “La città che vorrei”.