TORNEO DI CALCIO | Edizione 2012

5 Ottobre 2012 – Roma
6^ TORNEO DI CALCO FIABADAY 2012

Parlamentari, magistrati, religiosi e autorità civili e militari tutti insieme in campo per la Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche. Con lo slogan “Diamo un calcio alle barriere” ieri pomeriggio si è svolta la sesta edizione del torneo quadrangolare Fiabaday, organizzato dall’associazione Fiaba nel centro sportivo olimpico dell’Esercito, all’interno della Città militare della Cecchignola. A contendersi la coppa le rappresentative della Nazionale Italiana Parlamentari, della Città del Vaticano (DirTel), del Consiglio Superiore della Magistratura e del Gruppo dei donatori di sangue della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha vinto ai rigori la rappresentativa delle Poste del Vaticano contro il Csm. “Il coinvolgimento delle Istituzioni è il segno tangibile di come tutti sentano la necessità di scendere in campo a favore di un ambiente fruibile, accessibile e di qualità per tutti – spiega Giuseppe Trieste, presidente di Fiaba – Credo che oggi, dopo cinquant’anni, non abbia più senso la distinzione tra Olimpiadi e Paraolimpiadi. A dovrebbe esserci un’unica competizione divisa in categorie per ogni sport”.

 

Presente anche il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale Domenico Rossi. “Sono onorato di essere l’ambasciatore di Fiaba. Questa manifestazione è l’esempio concreto di un dovere sociale che dovrebbe avere qualsiasi persona o ente. Ecco perché l’Esercito è qui. Siamo parte della realtà italiana a testimonianza della nostra attività basata su valori etici e morali”. Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha, invece, inviato un messaggio. “Il mio apprezzamento va a una manifestazione basata su valori di solidarietà e sulla tutela dei disabili”.

Nella rosa dei parlamentari, anche Maurizio Paniz (Pdl) e Francesco Boccia (Pd). “Siamo sempre presenti quando si tratta di scopi benefici” ha detto il deputato Marco Pugliese (Grande sud). Tra i giocatori del Csm c’era, invece, Giuseppe Incocciati, ex calciatore del Milan, oggi allenatore. “Partecipo sempre volentieri a manifestazioni come questa”.

Fonte: Il Tempo-Cronaca di Roma