Porto di Catania

Pubblicato il Pubblicato in Blog
FIABADAY a Catania: la Guardia Costiera a sostegno di FIABA

A pochi giorni dalla 14° edizione della Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche FIABADAY a Roma presso piazza Colonna – sede del Governo, dove gli ospiti hanno visitato Palazzo Chigi alla presenza del Ministro per i rapporti con il Parlamento e le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi, anche Catania si schiera in prima fila per la cultura dell’accessibilità. E anche quest’anno la Guardia Costiera ha rinnovato la disponibilità a FIABA ad ospitare l’evento per tenere alta l’attenzione sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Lo scorso venerdì 21 ottobre, la giornata “catanese” di FIABA è cominciata con la convocazione della conferenza permanente delle pubbliche amministrazioni alla Prefettura di Catania. L’incontro è servito per fare un punto sul monitoraggio sullo stato delle barriere architettoniche a livello provinciale e su quanto è stato avviato per il loro superamento, al fine sensibilizzare tutte le amministrazioni pubbliche locali per favorire la piena integrazione delle persone con disabilità.

 

Dalle ore 15.00 si è aperta la conferenza stampa presso la Base Aeromobili – Guardia Costiera di Catania. Il Presidente FIABA Gr. Uff. Giuseppe Trieste ha illustrato alla stampa le conclusioni dell’incontro in Prefettura, ha presentato la Cabina di Regia per la TQ – Total Quality percepita da tutti i cittadini, istituita presso il Comune di Catania e ha aperto il dibattito sull’accessibilità al quale hanno partecipato: il Contrammiraglio (CP) Nunzio Martello - Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Capitano di Vascello (CP) Alfio Distefano, comandante della Base Aeromobili – Guardia Costiera di Catania, Gianfranco Attaguile – Ceo A-Co Attaguile Consulting, Salvo Nicosia – Presidente Provinciale Federconsumatori, Giusi Schirmo – Responsabile Provinciale U.di.Con.

A seguire sono state aperte le porte della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Catania per una visita guidata per gli ospiti di FIABA e dell’associazione locale “Come Ginestre”, presieduta da Salvatore Mirabella. Hanno partecipato il Consigliere Nazionale FIABA Gaetano Tranchina e i Messaggeri FIABA del territorio Catania-Ragusa-Siracusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *