FIABADAY

La “Giornata Nazionale FIABADAY per l’abbattimento delle barriere architettoniche” è l’evento che unisce il valore e la forza del messaggio di FIABA. È stata istituita nel 2003 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri e si tiene a Roma ogni prima domenica di ottobre. Il FIABADAY si caratterizza per le tradizionali visite a Palazzo Chigi riservate alle persone con disabilità, agli anziani, ai bambini e ai loro accompagnatori. Dall’edizione 2009 la manifestazione si è arricchita di un’iniziativa importante con un palco allestito in Piazza Colonna, dove per l’intera giornata si tengono spettacoli e dibattiti con l’intervento di artisti e rappresentanti del mondo istituzionale. L’importanza dell’eliminazione di tutte le barriere viene ricordata anche dal Santo Padre nel corso dell’Angelus domenicale. Il FIABADAY è presentato in conferenza stampa presso Palazzo Chigi e tutte le iniziative collegate proseguono per il mese di ottobre sul territorio nazionale grazie alla collaborazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e dei partner sottoscrittori di protocollo.

FIABA é un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”.
FIABA è presente sul territorio nazionale attraverso una rete di oltre 400 Sottoscrittori di Protocollo d’Intesa: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Istituti di cultura, Enti, Associazioni, Università, Ordini professionali. Partner importanti con i quali prosegue il dialogo e la collaborazione per impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche.

Con Decreto Prot. n. AOODPIT 784 DEL 01/08/2016, FIABA è stata inclusa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nell'elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.

Di conseguenza vengono organizzati periodicamente dei corsi di formazione volti ad accrescere la cultura della collaborazione, della consuetudine al confronto, della corresponsabilità, del monitoraggio e della revisione dei processi per rendere la comunità professionale capace di lavorare insieme, capace di dare corpo a un progetto di ricerca-azione e promuovere l’eliminazione di tutte le barriere.

Tutti i fondi raccolti vengono destinati al sostegno delle attività istituzionali e in particolare alla costituzione del montepremi del concorso nazionale "I futuri geometri progettano l'accessibilità", nonché alla organizzazione della "FIABADAY - Giornata Nazionale dell'abbattimento delle barriere architettoniche", che si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Roma.

L'ultima edizione, la sedicesima, tenutasi il 7 ottobre 2018 in Piazza Colonna, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e si è aperta con il messaggio di Sua Santità Papa Francesco.