Giornata di Studio “La scuola che sceglie: sì al rispetto e no alla violenza”

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

Venerdì 25 maggio 2018, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, nell’Aula Mauro Wolf della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università La Sapienza di Via Salaria 113 si svolgerà la Giornata Formativa di Studio “La scuola che sceglie: Sì al rispetto e no alla violenza”.

Organizzata da FIABA in collaborazione con il Dipartimento Scuola e l’Associazione Nazionale Sociologi (ASN), la Giornata si propone di riportare l’attenzione della comunità educante sul valore positivo del rispetto nei rapporti interpersonali, improntati al dialogo civile e al confronto costruttivo. Sempre più spesso al centro dell’attenzione mediatica, ormai in ogni periodo dell’anno scolastico, la scuola vive momenti di difficile convivenza all’interno delle aule, con scontri generazionali e alterata comunicazione che trascendono di preferenza in episodi di violenza.

Il ruolo dell’insegnante, che nel corso degli anni ha perso la dignità e l’autorevolezza educativa necessarie a mantenere vivi e rispettosi i rapporti con gli alunni/studenti e con i genitori, si è trasformato fino a diluire di efficacia il suo intervento.

Di solito poco considerata/o, sovraccaricata/o di responsabilità e con impegni gravosi al suo attivo, l’insegnante prova solitudine e frustrazione a fronte di incarichi educativi complessi, nell’ambito di una generale assenza di punti di riferimento genitoriali e sociali.

Venerdì 25 maggio i relatori, introdotti da Giuseppe Trieste, Presidente di FIABA, Pasquale Capo e Rosaria Brocato, rispettivamente Presidente e coordinatrice del CTS Dipartimento Scuola, incontreranno docenti, studenti e genitori per riflettere sul piano sociologico, capire ed intervenire con efficacia educativa nel contrasto alle aggressioni e insulti, umiliazioni e violenze dentro e fuori le aule e per restituire alla scuola decoro e rispettabilità.

Partecipazione gratuita, necessaria prenotazione: inviare una mail a info@fiaba.org

Al termine dell’incontro i gentili ospiti saranno invitati a consumare l’aperitivo nella sala adiacente l’Aula Wolf.

Per i sociologi che parteciperanno all’evento formativo è prevista l’attribuzione di CFP nella misura e secondo le modalità stabilite dall’ANS.

FIABA è Ente Accreditato MIUR con Decreto Prot. n. AOODPIT 784 del 01.08.2016. Pertanto i docenti godranno dell’esonero ministeriale e, al termine della seduta, riceveranno attestato formativo.

A tutti i partecipanti, genitori, studenti e altre categorie di partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Locandina qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *