Giornata Formativa Nazionale

Pubblicato il Pubblicato in Blog
“La Legge delega sull’Inclusione : stato dell’arte e proposte operative”

In vista dell’emanazione della Legge Delega sull’Inclusione FIABA, ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola, il CTS dell’IPSSS “Edmondo De Amicis” e la Fondazione “Ernesta Besso” intendono favorire un confronto operativo tra le diverse esigenze attraverso la collaborazione di tutte le componenti del mondo scolastico.
La condivisione, il confronto e il dialogo costituiscono infatti premessa essenziale per realizzare un’inclusione rispondente ai reali bisogni degli alunni. Per quanto sopra, nell’ambito delle manifestazioni previste dal FIABADAY 2016, avrà luogo a Roma una Giornata Formativa Nazionale dal titolo ‘Legge Delega sull’Inclusione. Stato dell’arte e proposte’.
La sede della Fondazione BESSO di Largo Argentina 11 a Roma, il 15 novembre 2016, vedrà la presenza di un numero significativo di personalità, circa 100, impegnate nel settore dell’inclusione scolastica: esponenti universitari, direttori corsi specializzazione, docenti di pedagogia speciale, docenti dei corsi di specializzazione, docenti formatori, dirigenti dell’amministrazione scolastica, responsabili dei servizi socio-sanitari, enti ed istituti speciali per la formazione, ricerca e supporto alla disabilità, associazioni professionali , associazioni delle famiglie e genitori, unitariamente a quanti sono implicati nel processo inclusivo.
I lavori prevedono un iniziale confronto tra le parti sullo stato dell’opera e una successiva fase operativa dove i gruppi di esperti proporranno soluzioni concrete e condivise.”
Posti esauriti. Si provvederà a stilare una lista di attesa per tutte le domande di partecipazione che risulteranno in esubero
Per info inviare una mail a dipartimentoscuola@fiaba.org

Programma

Materiali di lavoro dei gruppi

1. La formazione iniziale

2. La formazione in servizio dei Dirigenti, dei Docenti e del personale ATA

3. La legge Delega sull’Inclusione e i CTS: l’organizzazione territoriale

4. Le nuove Tecnologie Open Source nella Didattica Inclusiva

5. I nuovi percorsi dei docenti: la cattedra mista – parte 1parte 2 approfondimento

6. Una normativa nazionale per gli Assistenti specialistici, alla comunicazione, di base, e l’AEC – parte 1approfondimento 1 – approfondimento 2

7. L’istruzione domiciliare e ospedaliera

8. Le barriere architettoniche, sensoriali, culturali e sociali e il problema dell’accessibilità – parte 1parte 2

9. I gruppi di lavoro, lavoro di gruppo, lavoro di rete

10. L’adeguamento della macchina organizzativa e amministrativa per realizzare l’obiettivo dell’inclusione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *