I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L’ACCESSIBILITA’ – Edizione 2019

FIABA Onlus e il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), lanciano la settima edizione del concorso nazionale progetto formativo “I futuri geometri progettano l’accessibilità” con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di abbattimento di barriere architettoniche nel costruito e stimolare un processo di ricerca e azione utile per formare alunni e sensibilizzare professori e professionisti sul tema dell'accessibilità globale.

Gli Istituti Tecnici indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT) dovranno realizzare un progetto di abbattimento di barriere architettoniche del costruito che rispetti la normativa vigente in materia di accessibilità e segua la PdR/UNI 24/2016 "Abbattimento barriere architettoniche - Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design".

La Prassi è scaricabile gratuitamente, previa registrazione, a questo link:

http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=2573&Itemid=2460

Per partecipare al Concorso le scuole devono compilare la scheda di partecipazione e inviarla via mail all’indirizzo silvia.gabrielli@fiaba.org entro e non oltre il 28 febbraio 2019. La partecipazione è gratuita e ogni istituto potrà presentare un solo progetto.

La Commissione esaminerà tutti i progetti consegnati e designerà i primi tre classificati per ogni categoria. Gli studenti autori dei progetti scelti riceveranno in premio un oggetto della Vittorio Martini 1866 e saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà a Roma il 5 Giugno 2019. Durante la cerimonia gli studenti autori del progetto primo classificato avranno la possibilità di illustrare il loro progetto alla Commissione e a tutto il pubblico presente. Oltre ai premi ordinari, KONE assegnerà un premio speciale al miglior progetto che preveda l'installazione di sistemi di trasporto verticali. In palio una visita formativa presso i suoi stabilimenti.

Ogni istituto dovrà produrre due tavole A2 in cui riassumere l’intero iter progettuale, che andranno inviate entro e non oltre il 6 maggio 2019.

Patrocini: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali | CIPAG - Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri | UNI - Ente Italiano di Normazione

Partner sostenitori: GEOWEB | KONE

Partner tecnici: Vittorio Martini | Italo| Diadora

Comunicato stampa | Bando | Scheda di adesione | Locandina


 

Mappa degli Istituti partecipanti


Pagina Facebook

Partner Tecnico