logo


3 Ottobre 2010 - Roma
FIABADAY 2010, UN GRANDE SUCCESSO CONTRO TUTTE LE BARRIERE

Tra musica e dibattiti si è concluso il FIABADAY 2010 – 8^ GIORNATA NAZIONALE PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE. Quest’anno le visite a Palazzo Chigi sono più che raddoppiate e l’affluenza di pubblico sotto il “Palco Fiabaday” allestito davanti la sede del governo è stata davvero alta. Un particolare ringraziamento per l’accoglienza alle persone con disabilità, anziani, bambini e accompagnatori va, oltre ai funzionari di Palazzo Chigi e allo staff di FIABA, ai volontari della Protezione civile. Il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste non ha nascosto la sua emozione: “Non mi aspettavo questo risultato, da oggi per noi di FIABA, per le istituzioni e per i cittadini c’è una responsabilità in più e cioè lavorare tutti insieme per realizzare ambienti capaci di accogliere tutti senza distinguere le persone in categorie”.

A portare il saluto del Sindaco di Roma On. Gianni Alemanno è stato l’Assessore alla Mobilità e trasporti On. Sergio Marchi che subito ha precisato che una città come Roma deve avere tutti i mezzi pubblici accessibili nel giro di pochi anni perché si tratta – ha precisato Marchi – “di un beneficio per tutti non solo per le persone con disabilità. Le flotte a disposizione non hanno avuto per molti anni nessun tipo di manutenzione mentre oggi stiamo effettuando verifiche e interventi per dare alla nostra città mezzi confortevoli e accessibili a tutti. Lo stesso discorso – ha sottolineato l’assessore – vale per i taxi che stiamo migliorando per dare la possibilità a tutti di poterli utilizzare”. Gli fa eco il Presidente di Fiaba Giuseppe Trieste strappando una promessa: “Visto che nel 2020 Roma ha un appuntamento importante perché ospiterà le Olimpiadi, mi auguro che per l’occasione saremo in grado di avere una città con trasporti ad accessibilità totale e diventare modello per le altre regioni italiane ed europee”. Al dibattito sono intervenuti anche il direttore generale del trasporto aereo per il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti dott. Aldo Sansone, la dott.ssa Paola Negri di Trenitalia e il dott. Dario Elena responsabile ricerca e sviluppo della UITP Progetti europei ATAC. La prima parte del pomeriggio è stata moderata dal conduttore RAI Michele Cucuzza sempre vicino alle iniziative di FIABA.

Oltre ai trasporti il FIABADAY 2010 ha affrontato numerosi altri dibattiti come Giovani, sicurezza e prevenzione; pari opportunità; terzo settore; turismo; cultura e mass media. Tra gli interventi l’On. Fabrizio Santori Presidente della Commissione speciale Sicurezza urbana del Comune di Roma ha ribadito come le “barriere culturali soprattutto tra i giovani sono l’ostacolo più difficile da sconfiggere e che il Comune vuole con FIABA abbattere ogni barriera per raggiungere quei livelli di sicurezza e comfort che Roma merita”. Anche l’On. Domenico Naccari consigliere del Comune di Roma ha voluto sottolineare l’impegno del Comune contro tutti i tipi di discriminazione. Sulla stessa linea il Presidente del Collegio provinciale dei Geometri di Roma Geom. Marco D’Alesio il quale ha affermato come il FIABADAY è la festa più bella dove è possibile sconfiggere ogni discriminazione.
A toccare il tema del “turismo per tutti” si sono invece confrontati esperti come la dott.ssa Micaela Lippi Francesconi dell’UNI tavolo tecnico turismo, l’Ing. Natalino Curci chairman gruppo di lavoro "Archetipico" dell'UNI e il Prof. Carlo Muns Presidente Ass. culturale “Sotto il cielo di Roma”. Mentre il vice direttore de IL TEMPO dott. Giuseppe Sanzotta ha ricordato l’importanza dell’informazione come strumento per abbattere ogni barriera confrontandosi, tra gli altri, con la dott.ssa Rosanna Consolo intervenuta a nome del Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Prof. Mario Morcellini. Nel corso della Giornata, al Presidente di FIABA Giuseppe Trieste è stato consegnato un Tricolore dal dott. Damiano Lioi da parte dell’Assessore alla Casa e del Terzo settore della Regione Lazio On. Teodoro Buontempo. Durante la manifestazione, inoltre, è stato presentato il libro di Anna Gioria “Una storia che non sta in piedi” scritta con il giornalista Giorgio Caldonazzo ed edita da FIABA. La storia di una donna che davanti ad un destino segnato, trova la forza di reagire superando tutte le barriere mentali credendo nelle proprie potenzialità e risorse.

I dibattiti sono stati alternati dalla musica del cantante Luca Virago che ha interpretato i maggiori successi della musica italiana riscuotendo un grande successo di pubblico con il “Palco Fiabaday” e l’intera Piazza Colonna gremita di gente.
La campagna di divulgazione del FIABADAY si protrarrà per l’intero mese attraverso manifestazioni ed eventi organizzati su tutto il territorio nazionale dai nostri partner sottoscrittori di Protocollo d’intesa e FIABA. Il FIABADAY 2010 verterà sul tema della Total Quality un modello che coinvolge l’intera società per raggiungere il quanto più possibile una qualità della vita per tutti in grado di consentire ad ognuno di vivere l’ambiente in modo confortevole e sicuro.

Anche quest’anno il FIABADAY si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed è stato realizzato con il prezioso sostegno di: Presidenza del Consiglio dei Ministri; RAI e il Segretariato Sociale per la campagna di sensibilizzazione; le Capitanerie di Porto; tutti i Sottoscrittori di Protocollo d’Intesa con FIABA. Un ringraziamento va anche a tutti i sostenitori che hanno permesso la realizzazione del PALCO FIABADAY a Piazza Colonna: BANCA INTESA SANPAOLO; AGENZIA DEL TERRITORIO; FERROVIE DELLO STATO; POSTE ITALIANE; SISAL; RADIOTAXI 3570; EUR Spa; ATAC; MINISTRO DELLA GIOVENTÙ; VOLKSWAGEN  MOBILITY; DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ; PROVINCIA DI ROMA; ACI; AD Biomedical Innotech; GAMENET; ANMIL; INAIL; MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI; UNICOOP TIRRENO; CNAPPC; SESAT; INDACO.

Cliccare qui per vedere tutte le foto del FIABADAY 2010

 

© FIABA Onlus - Piazzale degli Archivi, 41 - 00144 Roma - Tel. 06.43400800 Fax. 06.43400899
info@fiaba.org