L’accessibilità del sistema turistico: normativa e requisiti tecnico-funzionali

8 Aprile 2014 – Roma
Seminario: L’accessibilità del sistema turistico

Martedì 8 aprile 2014 dalle ore 9.30 alle ore 13, presso l’Hotel Royal Santina (via Marsala, 22) si terrà il quarto seminario info-formativo: “L’accessibilità del sistema turistico: normativa e requisiti tecnico-funzionali”. La partecipazione è gratuita.  Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia saranno riconosciuti dei CF. Saranno accettate le prime 70 schede di iscrizione. Gli interessati possono prenotarsi presso FIABA, inviando il modulo di iscrizione a daniela.demitri@fiaba.orgoppure via fax al n. 06.43400899.

I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI !

Il seminario è incentrato sui requisiti tecnico funzionali e sulla normativa in materia di accessibilità e fruibilità delle strutture ricettive, extraricettive e dei servizi. Saranno illustrati i principi della Total Quality e dell’Universal Design, finalizzati all’inclusione sociale e all’uguaglianza nel rispetto della diversità umana, attenti ai bisogni, alle esigenze e ai desideri delle persone.
L’accessibilità delle strutture ricettive è una questione fondamentale e imprescindibile per un territorio che intende sviluppare il “Turismo per tutti”.
Ai partecipanti saranno, pertanto, fornite delle linee guida affinché l’accessibilità possa diventare uno stimolo e non più solo un vincolo. Il turismo accessibile è un’opportunità, sinonimo di civiltà e realizzarlo non può che rendere sempre più competitiva la nostra offerta in ambito internazionale. In quanto cittadino e cliente, il turista ha il diritto di usufruire dell’offerta in modo completo e libero, senza dover adeguare, ad esempio, la scelta della destinazione al grado di accessibilità della struttura ricettiva.

Scarica il modulo

Scarica il programma