Caffè digitale “SCUOLA E INCLUSIONE: Tecnologie e Didattica per una scuola più inclusiva e in rete”

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

Evento pubblico organizzato da FIABA Onlus, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale.

Giovedì 5 dicembre, ore 15.00 – 18.00, presso “Binario F”- Stazione Termini – Via Marsala 29h, Roma – c/o Hub di Lventure Group e LUISS EnLabs, un incontro pubblico di formazione, a carattere informale, al quale sono invitati Dirigenti Scolastici, referenti per la formazione e docenti.

L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare in un contesto di confronto attivo ed empatico, alcuni temi strettamente connessi all’inclusione.

In particolare, si approfondiranno gli aspetti salienti introdotti dal D.Lgs.n. 96/2019:

  • coinvolgimento diretto dello studente nella definizione del profilo di funzionamento e il suo diritto all’autodeterminazione;
  • bullismo e cyberbullismo con l’intento prioritario di intervenire per farne oggetto di un percorso di formazione per tutti;
  • interistituzionalità del progetto inclusivo e valore concreto della rete territoriale con le sue modalità di coinvolgimento.

Di particolare attenzione risulterà il confronto sulla formazione in servizio a carattere integrato del personale docente, finalizzata ad acquisire un linguaggio comune e a realizzare una progettazione efficace con modalità di azione collaborative tese all’inclusione di tutti. L’incontro porterà infine all’attenzione dei presenti il tema della scelta e della decisione per il futuro, inteso come un momento particolarmente delicato che merita dunque di essere consapevolmente affrontato da tutto il personale docente sulla base di un’approfondita conoscenza dello studente.

Intervengono:

Giuseppe Trieste, Presidente di FIABA Onlus
Rosaria Brocato, Coordinatrice del Dipartimento Scuola FIABA e responsabile della formazione
Speranzina Ferraro, Esperta di sistemi formativi, già Dirigente Scolastico
Concetta Fonzo, Sociologa e docente
Roberta Poli, Psicologa scolastica e docente
Maria Teresa Sigari, Pedagogista ed esperta di Diritto

Chiusura alle ore 18.00 con momento conviviale con caffè e dolci.

Per accedere è obbligatoria l’iscrizione, che andrà effettuata compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/DX2ZPhZNumiEi53S6

Per informazioni scrivere a segreteria@fiaba.org o chiamare lo 06 43400800.

I Caffè digitali rappresentano una modalità di formazione esperta e di condivisione informale delle più innovative tematiche sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica, il tutto accompagnato da caffè e dolcetti non virtuali!

Locandina/Programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *