CHI SIAMO

FIABA onlus è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata e presieduta da Giuseppe Trieste. È impegnata nell’abbattimento di tutte le barriere, da quelle architettoniche a quelle culturali, che precludono la possibilità di godere e vivere l’ambiente in tutte le sue forme. Per questo promuove la Total Quality e la progettazione di ambienti totalmente accessibili secondo i principi dell’Universal Design, la “progettazione per tutti”, finalizzata all’inclusione sociale e all’uguaglianza nel rispetto della diversità umana, attenta ai bisogni, alle esigenze e ai desideri delle persone. FIABA sta tracciando un percorso che tocca tutti gli ambiti della vita per affermare una nuova visione di welfare che consideri al primo posto la “qualità della vita per tutti” non legata solo a fattori di natura economica o materiale, ma anche a fattori socio-strutturali e personali che condizionano le relazioni che gli individui stabiliscono nella loro
quotidianità.

Apri il nostro opuscolo cliccando qui

IL PRESIDENTE DI FIABA

Giuseppe Trieste, Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, ha un importante ruolo nello sport con la partecipazione a tre Paralimpiadi: 1972-76-80. Cofondatore dello Sport per disabili, nel 1983 costituisce ANTHAI e nel 2000 fonda FIABA Onlus. Componente del Gruppo Lavoro UNI/CT 033/ GL 32 “Accessibilità e fruibilità dell’ambiente costruito”, è membro dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Presiede le Cabine di regia FIABA per la Total Quality presso la Regione Abruzzo e numerose province e comuni italiani.

CV Presidente FIABA

PROTOCOLLI D'INTESA

FIABA è presente sul territorio nazionale attraverso una rete di oltre 450 Sottoscrittori di Protocollo d’Intesa: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Istituti di cultura, Enti, Associazioni, Università, Ordini professionali. Partner importanti con i quali prosegue il dialogo e la collaborazione per r impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche. In sinergia con FIABA i sottoscrittori si impegnano a stimolare gli organi preposti a rafforzare la vigilanza sul rispetto della normativa vigente in materia di barriere, costituendo uno specifico gruppo di lavoro, con l’obiettivo di concretizzare i vari punti di coerenza presenti nelle finalità delle rispettive missioni per la tutela delle pari opportunità.

Clicca qui per elenco dei sottoscrittori di Protocollo. 

 

CABINE DI REGIA PER LA TOTAL QUALITY

FIABA attua i principi della Qualità della vita delle persone attraverso l’istituzione di “Cabine di regia per la Total Quality” in seno alle amministrazioni regionali, provinciali e comunali. Tali organismi hanno il compito di coordinare le iniziative locali ed individuare le criticità presenti nel territorio per promuovere l’accessibilità e fruibilità, il vivere in modo confortevole e contare su una migliore qualità di vita percepita, di concerto con tutte le associazioni di categoria, il terzo settore e le istituzioni pubbliche e private. Ad oggi la Cabina di regia è diventata realtà presso la Regione Abruzzo,  le amministrazioni provinciali di Catania, Chieti, Cittanova, Fermo, Pescara, Ragusa, Salerno, e Viterbo, presso i Comuni di Avezzano, Bellizzi, Bollate, Borbona, Buja, Caltagirone, Calvello, Catania,  Cittanova, Civitavecchia, Fiumicino, Gradara, Lariano, Leonessa, Ocre, Palmi, Pescara, Poggio Picenze, Ponza, Porto Sant’Elpidio, Ramacca, San Demetrio ne’ Vestini, San Giovanni Rotondo, San Vito dei Normanni, Siracusa, Taranto, Valmontone, Viterbo.

Clicca qui per l'elenco completo.