Si tratta di un immagine con le tappe fondamentali della storia di FIABA onlus

CHI SIAMO

FIABA Onlus è un’associazione che nasce per sensibilizzare sull’importanza di abbattere le barriere architettoniche e culturali.

La nostra storia inizia nel 2000, quando il Presidente Giuseppe Trieste decide di fondare FIABA Onlus. L'obiettivo è quello di creare le condizioni affinché in futuro tutti possano muoversi ovunque liberamente e in autonomia.

Spazi e ambienti spesso risultano ancora inaccessibili e non è facile muoversi al loro interno, soprattutto per le persone con disabilità e a ridotta mobilità. È l’ambiente a creare gli ostacoli. Per questo sensibilizziamo sull’importanza di abbattere tutte le barriere, da quelle architettoniche a quelle culturali, e promuoviamo la progettazione di ambienti totalmente accessibili secondo i principi dell’Universal Design, la “progettazione per tutti” attenta alle esigenze e ai desideri di tutte le persone. 

Accessibilità, inclusione, attenzione alle diversità, competenza, esperienza: questi sono i valori che ci guidano e che teniamo presenti in tutte le nostre attività.

Scarica il nostro opuscolo qui

IL PRESIDENTE DI FIABA

Giuseppe Trieste, Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, ha un importante ruolo nello sport con la partecipazione a tre Paralimpiadi: 1972-76-80. Cofondatore dello Sport per disabili, nel 1983 costituisce ANTHAI e nel 2000 fonda FIABA Onlus. Componente del Gruppo Lavoro UNI/CT 033/ GL 32 “Accessibilità e fruibilità dell’ambiente costruito”, è membro dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Presiede le Cabine di regia FIABA per la Total Quality presso la Regione Abruzzo e numerose province e comuni italiani.

Scarica qui il cv del Presidente di FIABA

Galleria fotografica