prova2

I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITÀ


Perchè "i futuri" geometri?

Ci si è resi conto che l’unico modo per fare dell’accessibilità globale una caratteristica imprescindibile della buona progettazione è puntare sulle nuove generazioni, le quali non hanno sovrastrutture mentali legate ad un passato modo di concepire lo spazio; per essi l’accessibilità può essere un tema su cui sviluppare idee innovative e moderne, non una richiesta normativa a cui adeguare meccanicamente i progetti. Durante questa esperienza gli studenti hanno potuto confrontarsi con le procedure reali del loro mestiere avvalendosi dell’aiuto e dell’esperienza di tecnici abilitati ed iscritti al collegio provinciale di riferimento, un bagaglio di conoscenze ed esperienze necessarie all’esercizio della loro professione.

Edizione 2020Edizione 2019Edizione 2018 |Edizione 2017 | Edizione 2016 | Edizione 2015 | Edizione 2014 | Edizione 2013

PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE


Il premio punta a coinvolgere e a valorizzare l’impegno dei giovani avviati in percorsi di studio giornalistico e interessati a cogliere le sfide del giornalismo economico, in un momento storico in cui l’adeguata informazione e formazione finanziaria costituisce ormai un autentico servizio per lo sviluppo di competenze imprescindibili per il Paese. L’iniziativa ha l’obiettivo di premiare il migliore articolo o servizio audio/video che abbia affrontato “Il ruolo dell'educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale. Sfide e prospettive nell’era digitale" quale tema del concorso.

V edizioneIV edizione | III edizione | II edizioneI edizione

PREMIO GIORNALISTICO ANGELO MARIA PALMIERI


L’iniziativa è nata per ricordare la figura di Angelo Maria Palmieri, giornalista e collaboratore di FIABA Onlus scomparso a soli 30 anni nel 2011, ed intende valorizzare i migliori articoli o servizi radio-televisivi che abbiano affrontato tematiche importanti per la diffusione dei valori di pari opportunità, di solidarietà, di integrazione sociale, di convivenza civile,  di difesa dei diritti fondamentali dell’uomo e per  il superamento delle barriere culturali e sociali.
Il concorso è riservato a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e studenti delle Scuole di Giornalismo.

Edizione 2020Edizione 2019Edizione 2018 | Edizione 2017 | Edizione 2016 | Edizione  2015 | Edizione 2014

CONCORSO MIUR – FIABA ONLUS “DIVERSITÀ COME LA RAPPRESENTI?”


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FIABA Onlus, al fine di potenziare il livello di conoscenza delle diversità e favorire l’integrazione di ciascun individuo superando limiti e pregiudizi che incidono sulla qualità di vita e sulle pari opportunità indicono la quinta edizione del concorso – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie – “Diversità. Come la rappresenti?”“Diversity. How do you represent it?”.

leggi di più

CONCORSO NAZIONALE "I COLORI DELLA DIVERSITÀ UMANA"


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FIABA Onlus, al fine di potenziare il livello di conoscenza delle diversità e favorire l’integrazione di ciascun individuo superando limiti e pregiudizi che incidono sulla qualità di vita e sulle pari opportunità hanno indetto il concorso – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie – “I colori della diversità umana” A.S. 2015/2016.

leggi di più

PREMIO PIRANESI PRIX DE ROME


Obiettivo del Premio Piranesi è l’alta formazione progettuale riferita all’architettura per l’archeologia ed in particolare alla museografia per l’archeologia e alla scenografia per la valorizzazione dei beni archeologici.

La formula del Premio è quella del concorso ristretto ad una fase, riservato agli studenti e ai neo laureati, ingegneri e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana. Il workshop si tiene nello straordinario contesto della residenza monumentale voluta dall’ imperatore Adriano e costruita tra il 117 ed il 138 d.C., a ridosso della città di Tivoli.

Leggi di più...

PREMIO FIABA


Un premio per chi tra Comuni, Enti, Associazioni, Aziende e semplici cittadini si  distingue nella promozione della cultura dell'abbattimento delle barriere architettoniche e per la promozione di idee e progetti a favore dell'accessibilità globale e della Total Quality.

Leggi di più ... | Edizione 2013

PREMIO DESIGN CONTEST

MUOVERE IL CAMBIAMENTO


Il Design Contest "Muovere il Cambiamento" è nato con l’obiettivo di promuovere l’accessibilità e fruibilità universale e la sostenibilità ambientale. I giovani neo – laureati o designer sono stati così invitati a realizzare delle tavole progettuali riguardanti la progettazione accessibile di spazi esterni, interni, beni archeologici e oggetti di design. Ai vincitori è stata assegnata una targa FIABA e il software ProgeCAD.

Leggi di più...


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Riceverai in anteprima tante notizie utili e aggiornamenti sull'attività di FIABA