prova2

I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITÀ


Il concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità” premia i migliori progetti di abbattimento delle barriere architettoniche prodotti da studenti e studentesse degli Istituti Tecnici con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio. In questo modo, ragazzi e ragazze hanno modo di confrontarsi con le procedure reali del loro futuro mestiere. Dall’esperienza del concorso è nata anche la Prassi di Riferimento UNI "Abbattimento barriere architettoniche - Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design".

Edizione 2021Edizione 2020Edizione 2019Edizione 2018 |Edizione 2017 | Edizione 2016 | Edizione 2015 | Edizione 2014

PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE


Il premio giornalistico “Finanza per il sociale” riconosce l’impegno di giovani giornalisti/e e praticanti nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria come strumento di inclusione sociale. Si tratta di un’importante occasione di crescita professionale per chi si sta avviando all’attività giornalistica. Promuoviamo questa iniziativa insieme ad ABI – Associazione Bancaria Italiana e FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, inserendoci nell’ambito dell’impegno del mondo bancario sui temi dell’inclusione attraverso l'educazione finanziaria.

V edizioneIV edizione | III edizione | II edizioneI edizione

PREMIO GIORNALISTICO ANGELO MARIA PALMIERI


Con questo premio ricordiamo la figura di Angelo Maria Palmieri, giornalista e collaboratore di FIABA scomparso a soli 30 anni. Nel farlo, ci ispiriamo ai valori che hanno contraddistinto la sua vita: la correttezza nell’informazione e l’impegno sociale. L’obiettivo è valorizzare gli articoli o servizi radio-televisivi che affrontino tematiche importanti per la diffusione di valori come la tutela dei diritti umani, il superamento di tutte le barriere, le pari opportunità, il femminicidio, il bullismo e cyberbullismo, l’integrazione sociale, le nuove povertà, la convivenza civile.

Edizione 2020Edizione 2019Edizione 2018 | Edizione 2017 | Edizione 2016 | Edizione  2015 | Edizione 2014

CONCORSO MIUR – FIABA ONLUS “DIVERSITÀ COME LA RAPPRESENTI?”


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FIABA Onlus, al fine di potenziare il livello di conoscenza delle diversità e favorire l’integrazione di ciascun individuo superando limiti e pregiudizi che incidono sulla qualità di vita e sulle pari opportunità indicono la quinta edizione del concorso – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie – “Diversità. Come la rappresenti?”“Diversity. How do you represent it?”.

leggi di più

CONCORSO NAZIONALE "I COLORI DELLA DIVERSITÀ UMANA"


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FIABA Onlus, al fine di potenziare il livello di conoscenza delle diversità e favorire l’integrazione di ciascun individuo superando limiti e pregiudizi che incidono sulla qualità di vita e sulle pari opportunità hanno indetto il concorso – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie – “I colori della diversità umana” A.S. 2015/2016.

leggi di più