Concorso MIUR – FIABA Onlus “Diversità come la rappresenti?”

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

AVVISO

Si comunica che, su indicazione ricevuta dal Ministero dell’Istruzione, il nuovo termine di scadenza del concorso è il 30 novembre 2020.

 


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FIABA Onlus, al fine di potenziare il livello di conoscenza delle diversità e favorire l’integrazione di ciascun individuo superando limiti e pregiudizi che incidono sulla qualità di vita e sulle pari opportunità indicono la quinta edizione del concorso – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie – “Diversità. Come la rappresenti?”“Diversity. How do you represent it?”. Il tema del confronto tra culture, tradizioni, costumi, abilità personali, si pone come elemento chiave in una società sempre più multietnica e poliedrica dove la differenza costituisce una fonte preziosa di arricchimento reciproco nel rispetto dell’unicità di ogni individuo.

Possono partecipare al concorso singoli studenti, classi o gruppi di studenti di classi diverse delle scuole primarie, secondarie di I grado e II grado, statali e paritarie.

Il bando di concorso prevede la realizzazione di un elaborato che rappresenti il modo in cui si manifesta la “diversità” a scuola, descrivendo quelle che a molti sembrano differenze e che, invece, a ben guardare, superati i pregiudizi, appaiono una risorsa e un elemento di forza e di ricchezza per ognuno.

Ogni partecipante potrà scegliere una delle seguenti tipologie:
A) uno spot o un cortometraggio;
B) un prodotto fablab.

I singoli studenti, i gruppi o le classi che intendono partecipare al concorso dovranno inviare, come da proroga, entro e non oltre il 30 novembre 2020, gli elaborati con l’allegata scheda dell’opera (Allegato 1A o Allegato 1B) compilata in ogni sua parte presso gli uffici di FIABA Onlus in piazzale degli Archivi, 41 – 00144 Roma o tramite mail a ufficiostampa@fiaba.org con oggetto “Concorso MIUR – FIABA “Diversità. Come la rappresenti?”“Diversity. How do you represent it?”.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FIABA onlus comunicano che il termine di scadenza per la presentazione degli elaborati relativi al Concorso nazionale: “Diversità. Come la rappresenti?”, rivolto a singoli studenti, classi o gruppi di studenti di classi diverse delle scuole primarie, secondarie di I grado e II grado, statali e paritarie, è prorogato al 30 novembre 2020.

 

Bando concorso e domanda di partecipazione

Allegato bando

Sito MIUR Concorso Nazionale “Diversità. Come la rappresenti?” “Diversity. How do you represent it?”

Condividi sui social

4 pensieri su “Concorso MIUR – FIABA Onlus “Diversità come la rappresenti?”

  1. Siamo interessati alla Vs proposta ma vorremmo sapere quale lingua utilizzare per il ns corto ovvero spot ovvero Fablab product. Inglesee7o italiano o entrambe, considerato che il titolo del progetto è bilingue.
    Grazie per l’attenzione prof.ssa Catia Mele

  2. L’Istituto presso il quale lavoro come docente di sostegno, ha partecipato al concorso indetto lo scorso anno scolastico, inviando il lavoro prima della chiusura delle scuole, causa Covid. Vista la proroga al 30 novembre 2020, deve ripresentarlo?
    Grazie, prof.ssa Maria Giuseppina Pagliuca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *