Edizione 2020

Domenica 4 ottobre 2020 si è svolta a Roma la XVIII edizione del FIABADAY – Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Il programma della giornata è stato presentato ufficialmente giovedì 1 ottobre con una Conferenza Stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La giornata si è aperta alle ore 10.00 con il saluto del Capo Dipartimento per gli Affari Regionali Elisa Grande, dell'Assessora alla Persona, alla Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale Veronica Mammì, del Disability Manager di Roma Capitale Andrea Venuto e del Presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste. Impossibilitato a partecipare, Daniele Frongia, Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale, ha mandato un messaggio di saluto ai presenti.

Contemporaneamente, Palazzo Chigi è stato aperto alle visite guidate per gruppi di persone con disabilità e loro accompagnatori, accolti dai funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dallo staff di FIABA. Durante le visite è stato presente anche un interprete di Lingua dei Segni italiana (LIS) per le persone non udenti. In piazza si sono tenute dimostrazioni di primo soccorso, in conformità alle procedure per salvaguardare dal rischio di contagio da COVID-19, a cura di CESAP, IRC - Comunità e Volontario per Te - ODV.

Ai saluti è seguita l'esibizione, in formazione ridotta, della Fanfara dei Carabinieri diretta dal Maestro Maresciallo maggiore dell'Arma dei Carabinieri Danilo Di Silvestro, che ha dato il via ai dibattiti coordinati dal giornalista Marco Finelli.

Alle ore 11.00 il giornalista Michele Cucuzza ha introdotto il tema della sanità con la partecipazione di Giovanna Borriello, Responsabile Ambulatorio dedicato alla sclerosi multipla presso NCL - Istituto di Neuroscienze di Roma e Lucia Carlotta Villa, Referente del neonato Dipartimento Autismo FIABA.

A seguire si è parlato di digitale con Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI e Bernardino Romiti, Consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Successivamente il dibattito si è spostato sul tema della mobilità con la Responsabile Servizi alla Clientela Rete Ferroviaria Italiana Simona Cristofari, il Presidente e Amministratore Delegato di Atac Giovanni Mottura  e il Capitano di Vascello del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Domenico Santisi.

In seguito si è affrontato il tema della scuola e della formazione a distanza con il Presidente GEOWEB Marco Nardini, la Referente Dipartimento Scuola FIABA Rosaria Brocato e il Messaggero FIABA Samuele Bosco. Presente sul palco anche Lynda Johnson, Cooperativa Ways, per parlare di lavoro e inclusione con la testimonianza di due ragazzi con disabilità.

I dibattiti della mattinata, tutti con servizio di interpretariato LIS, si sono conclusi con l'intervento di Paolo Nicolosi, Consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, sull'opportunità dell'abbattimento delle barriere architettoniche.

Nel pomeriggio si sono alternati sul palco del FIABADAY il gruppo artistico "Le Maghe", la cantante Sara Scognamiglio, il cantautore abruzzese Andrea Annecchini, la cantautrice e compositrice Linda D e l'immancabile chiusura in musica dell'inimitabile Luca Virago.

Il FIABADAY 2020 si è svolto in collaborazione con: Presidenza del Consiglio dei MinistriComando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera

Con il patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Giustizia, Ministero della Difesa, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Dipartimento per le politiche europee, Regione Lazio, Roma Capitale, Rai per il Sociale, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Con il sostegno di: Inail, Novartis, GEOWEB, ADR Assistance, Leonardo, Bancomat, Rfi-Rete Ferroviaria Italiana Gruppo Ferrovie Dello Stato Italiane, CBI S.c.p.a., 24ORE Business School, Acea, Mcl-Movimento Cristiano Lavoratori, UdiLife, Anpit, MES, Un.I.O.N., Indaco Architetti, Veloce Ristrutturare, Guidosimplex, ISNow, Anthai Onlus

Locandina #FIABADAY2020 | Campagna di sensibilizzazione "Per me il lockdown non è finito" | Comunicato stampa post FIABADAY |

Comunicato Stampa 24ORE Business School | Comunicato Stampa Acea | Comunicato Stampa CBIComunicato Stampa GEOWEB

Comunicato Stampa Novartis | Comunciato Stampa UDILIFE |


Giovedì 1 ottobre alle ore 11.00 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della diciottesima edizione della “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche – FIABADAY” che si svolge in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Durante la conferenza è stato presentato ufficialmente il programma del FIABADAY 2020 che si terrà domenica 4 ottobre dalle ore 10.00 in piazza Colonna (Roma).

Nel corso della conferenza stampa è stata anche presentata la campagna di sensibilizzazione che quest’anno ha come titolo “Per me il lockdown non è finito” per sottolineare come per molte persone con disabilità e ridotta mobilità con la fine del lockdown non ci sia stato alcun ritorno alla normalità, poiché la loro "normalità" è quella di rimanere confinate in casa. E tutto ciò a causa di barriere architettoniche domestiche e condominiali che spesso potrebbero essere facilmente abbattute.

Sono intervenuti:
- il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Chieppa;
- il Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri in tema di disabilità Giuseppe Recinto;
- il Presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste;
- la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

Presenti in sala rappresentanti del Comitato d'Onore di FIABA; la Senatrice Paola Binetti; l'Onorevole Maria Teresa Bellucci e il Disability Manager di Roma Capitale Andrea Venuto.

Comunicato stampa post conferenza

CS - 24ORE Business School | CS - Acea | CS - CBICS - GEOWEBCS - Novartis | CS - UDILIFE |

La XVIII edizione del FIABADAY "Giornata Nazionale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche" ha ricevuto  la "Medaglia del Presidente della Repubblica"

In collaborazione con: Presidenza del Consiglio dei MinistriComando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera

Con il patrocinio di: Senato della RepubblicaCamera dei DeputatiPresidenza del Consiglio dei MinistriMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Giustizia, Ministero della Difesa, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Dipartimento per le politiche europee, Regione Lazio, Roma Capitale, Rai per il Sociale, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Con il sostegno di: Inail - Novartis - GEOWEB - ADR Assistance - Leonardo - Bancomat - Rfi-Rete Ferroviaria Italiana Gruppo Ferrovie Dello Stato Italiane - CBI S.c.p.a. – 24ORE Business School - Acea - Mcl-Movimento Cristiano Lavoratori - UdiLife - Anpit - MES - Un.I.O.N. - Indaco Architetti - Veloce Ristrutturare - Guidosimplex - ISNow - Anthai Onlus