FIABADAY per l’abbattimento delle barriere architettoniche

La “Giornata Nazionale FIABADAY per l’abbattimento delle barriere architettoniche” è l’evento che unisce il valore e la forza del messaggio di FIABA.

Nel 2003 il Presidente del Consiglio dei Ministri istituisce la Giornata con Direttiva. Dalla prima edizione il FIABADAY si tiene a Roma ogni prima domenica di ottobre. L'evento è caratterizzato dalle tradizionali visite a Palazzo Chigi, organizzate in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le visite sono riservate alle persone con disabilità, agli anziani, ai bambini e ai loro accompagnatori. Dall’edizione 2009 la manifestazione si è arricchita di un importante palco, allestito in Piazza Colonna. Su di esso per l’intera giornata spettacoli musicali si alternano dibattiti, grazie agli interventi di artisti e rappresentanti del mondo istituzionale. Anche il Santo Padre ricorda l’importanza dell’eliminazione di tutte le barriere nel corso dell’Angelus domenicale.

La conferenza stampa di presentazione del FIABADAY si svolge presso Palazzo Chigi. Tutte le iniziative collegate a questo evento proseguono per il mese di ottobre sul territorio nazionale, grazie alla collaborazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e dei partner sottoscrittori di protocollo.

Edizioni

FIABADAY 2016    |    FIABADAY 2015    |    FIABADAY 2014