Grande successo al FIABADAY 2019

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

Domenica 6 ottobre a Roma, in piazza Colonna, si è svolta la XVII edizione del FIABADAY “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”.  Il programma della giornata è stato presentato ufficialmente giovedì 3 ottobre con una Conferenza Stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il FIABADAY è stato organizzato da FIABA in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. La manifestazione ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e il messaggio augurale del Santo Padre Papa Francesco.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, nel corso delle visite guidate dedicate ai disabili e ai loro accompagnatori, con grande sorpresa dei presenti, ha raggiunto il Presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste nella Sala del Consiglio dei Ministri di Palazzo Chigi. Conte, inizialmente, ha giocato e scherzato con i visitatori, che ha salutato e fatto sedere alla tavola rotonda, di solito occupata dai Ministri, e ha simulato una riunione del Consiglio dei Ministri. Dopodiché, con l’ausilio di un interprete della lingua dei segni dell’Istituto Statale per Sordi di Roma, ha preso la parola. Il Presidente del Consiglio ha promesso ai presenti un maggiore impegno nelle tematiche legate all’inclusione e all’abbattimento di ogni tipo di barriera che ostacoli la reale attuazione dei principi di eguaglianza previsti dalla Carta costituzionale. Il Presidente Conte ha affermato che “dobbiamo attuare la nostra Costituzione, la quale riconosce a tutti il diritto di partecipare alla vita sociale del nostro Paese;  solamente rimuovendo le barriere e gli ostacoli che impediscono di fatto l’intervento di tutti nella vita democratica del nostro Paese possiamo attuare i dettami costituzionali”.

Per saperne di più clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *