IL VALORE DELLA SOLIDARIETÀ

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

Soprattutto nei periodi più difficili e più bui possiamo affidarci ad un valore che può sostenerci: la SOLIDARIETÀ.

Il suo valore, soprattutto in questo periodo, necessità di essere incarnato: pensiamo al vicino di casa, al collega, all’amico, ai medici, agli infermieri. Quest’anno l ‘emergenza causata dalla diffusione del Covid19 ed i conseguenti provvedimenti governativi impongono restrizioni che non rendono possibile lo svolgimento della consueta Giornata della Solidarietà così come l’abbiamo sempre realizzata: una giornata all’insegna della condivisione e del coinvolgimento. Negli anni questo appuntamento ha assunto maggior significato e forza, rappresentando condivisione di valori e intenti attraverso una rete di strette collaborazioni fra soggetti che seppur diversi fra loro, presentano i medesimi obiettivi di Solidarietà , di Inclusione Sociale, di Cittadinanza Attiva di cui la Giornata è portatrice.

Nella convinzione che mai come quest’anno, nella giornata del 27 Aprile, si senta il bisogno di stringersi attorno a questi valori, l’Associazione “Il Testimone del Volontariato Italia in collaborazione FIABA e con l’Associazione Alzheimer Cagliari, non vogliono rinunciare alla Giornata della Solidarietà, ma anzi, estendere l’invito da tutta la regione Sardegna al territorio Nazionale, coinvolgendo coloro che vogliono manifestare vicinanza, condividendo i valori che la Giornata esprime. Per facilitare abbiamo creato l’hashtag #sadie

Il 27 aprile potranno condividere i nostri principi e valori non solo attraverso l’hashtag ma anche esponendo a balconi e finestre disegni, striscioni, tutto ciò che può identificare la partecipazione alla giornata indicando l’hashtag, inviandocene poi una fotografia, così da poterla condividere.

La condivisione potrà anche essere espressa attraverso l’invio di racconti e storie di solidarietà che stanno caratterizzando la quotidianità: i lavori dovranno essere inviati entro il 20 giugno all’indirizzo: testimonevolontariatosardegna@gmail.com.

A tutti verrà inviato un attestato. La premiazione delle foto più significative avverrà in occasione della V GIORNATA DEL TESTIMONE DEL VOLONTARIATO SARDEGNA , prevista per il mese di luglio, mentre quella nazionale è prevista per il mese di ottobre.

Ci auguriamo una folta partecipazione perché ciascuno di NOI può essere una presenza amica, capace di prendersi cura di chi non ha altri su cui contare: il compito delle reti di solidarietà è quello di mettere in circolo un vaccino sociale, in ogni momento ma ora più che mai.

Maria Stefania Putzu e Giuseppe Trieste, rispettivamente Presidente Nazionale “Testimone del volontariato Italia” e Presidente FIABA Onlus

Locandina Giornata della Solidarietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *