Presentato il progetto «La nostra sicurezza sulla strada – Our Safety on The Road»

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

A Brindisi, questa mattina, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, presentazione alla stampa del progetto «La nostra sicurezza sulla strada – Our Safety on The Road».

Sono intervenuti il Presidente della Provincia di Brindisi, che promuove il progetto, Riccardo Rossi ed il vicepresidente Giuseppe Pace, il Direttore dell’UPI regionale che ha finanziato il progetto, Roberto Serra, e Manuela Zammillo in rappresentanza dell’Associazione Fiaba Onlus, soggetto attuatore dell’iniziativa che unitamente al saluto augurale di Giuseppe Trieste ha inteso esprimere il ringraziamento per l’occasione di condividere gli obiettivi dell’importante progetto con i Dirigenti scolastici, Docenti e Operatori del mondo della Scuola, unitamente alle Autorità militari, nell’importante ricorrenza in cui le forze armate sono festeggiate non solo nel ruolo di tutela e vigilanza ma anche in quello di servizio in concorso con le forze dell’ordine per il Paese, come dimostra la collaborazione istituzionale riconosciuta al progetto.

A tutti il più vivo e convinto riconoscimento per la professionalità e la dedizione a favore dell’educazione dei nostri giovani.

Un progetto che non è solo indirizzato al miglioramento delle infrastrutture, ma ha il primario obiettivo di sensibilizzare gli automobilisti, in particolare i neo patentati, a tenere un adeguato comportamento alla guida di auto e qualsiasi veicolo. Tanti, infatti, circa il 50% del totale, sono gli incidenti causati da distrazione alla guida.

La sensibilizzazione verso comportamenti più adeguati alla guida è indirizzata, attraverso molteplici progettualità, anche all’informazione sui rischi legati all’assunzione di alcol o di sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida dei veicoli. E da qui la precisa volontà di UPI Puglia, con proprio bilancio, di favorire qualsiasi iniziativa che rientri nell’ottica della prevenzione degli incidenti stradali a livello territoriale e di lavorare per la prevenzione con progetti di formazione/orientamento nelle scuole.

Il progetto, attraverso le attività progettuali che saranno realizzate nelle scuole coinvolgendo in primis i docenti e poi gli stessi studenti. mira a stimolare una profonda riflessione sul valore della vita e sulle responsabilità individuali alla guida dei veicoli per educare ad uno stile comportamentale responsabile e consapevole alla guida di auto e veicoli.

Rassegna

PROVINCIA DI BRINDISI: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE

Conferenza stampa di presentazione del progetto di Educazione stradale “La nostra sicurezza sulla strada – Our safety on the road”

http://www.brindisireport.it/attualita/presentato-progetto-sicurezza-stradale-scuole-provincia-brindisi.html

https://www.youtube.com/watch?v=0qzn0T1_RZU  (dal minuto 24 al 27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *