NEWS

Alla Presidente del Senato il riconoscimento “Testimone del Volontariato Italia 2019”

Sono stati Giuseppe Trieste, presidente di FIABA Onlus insieme a Maria Stefania Putzu e Raffaele Parolisi, rispettivamente presidente e presidente onorario dell’associazione Testimone del Volontariato Italia, ed alla senatrice Paola Binetti a consegnare alla Presidente Casellati il prestigioso riconoscimento “per il suo impegno a favore dei diritti dell’infanzia, stimolando le politiche per il volontariato ad investire sul futuro non solo dei bambini ma di tutti i cittadini”. La cerimonia di consegna sabato 9 novembre al Senato al termine del Premio al Volontariato 2019, riconoscimento istituito per la prima volta nella storia del Senato con il proposito di valorizzare le associazioni e […]

ALLA PRESIDENTE DEL SENATO ELISABETTA CASELLATI IL “TESTIMONE DEL VOLONTARIATO ITALIA”

La consegna sabato 9 novembre al Senato “Per il suo impegno a favore dei diritti dell’infanzia, stimolando le politiche per il volontariato ad investire sul futuro non solo dei bambini ma di tutti i cittadini” Con questa motivazione Fiaba onlus e l’associazione il Testimone del Volontariato Italia hanno assegnato alla Presidente del Senato il riconoscimento “Testimone del Volontariato Italia”. Sarà il presidente di Fiaba onlus Giuseppe Trieste, insieme a Maria Stefania Putzu, Raffaele Parolisi e Giuseppe Mandas, rispettivamente presidente, presidente onorario e segretario generale dell’associazione Testimone del Volontariato Italia,  a consegnarlo alla senatrice Elisabetta Casellati sabato 9 novembre in occasione della […]

Presentato il progetto «La nostra sicurezza sulla strada – Our Safety on The Road»

A Brindisi, questa mattina, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, presentazione alla stampa del progetto «La nostra sicurezza sulla strada – Our Safety on The Road». Sono intervenuti il Presidente della Provincia di Brindisi, che promuove il progetto, Riccardo Rossi ed il vicepresidente Giuseppe Pace, il Direttore dell’UPI regionale che ha finanziato il progetto, Roberto Serra, e Manuela Zammillo in rappresentanza dell’Associazione Fiaba Onlus, soggetto attuatore dell’iniziativa che unitamente al saluto augurale di Giuseppe Trieste ha inteso esprimere il ringraziamento per l’occasione di condividere gli obiettivi dell’importante progetto con i Dirigenti scolastici, Docenti e Operatori del mondo […]

Vai al Blog

New! Formazione 2019
Al via i nuovi corsi di formazione. In presenza, a distanza o in modalità mista.

Scopri di più

Dipartimento Scuola

Luogo d’incontro di un insieme di professionalità, scambio d’informazioni, laboratorio di ricerca e punto di partenza per il lancio di proposte di nuovi metodi di studio e di lavoro.

Centro Studi

Studi e ricerche volti ad analizzare territori, ambienti per attestare la qualità dei servizi di enti territoriali, enti pubblici, aziende e privati e per migliorarne l’accessibilità e la qualità percepita.

Turismo per tutti

Un’offerta turistica, fatta di servizi, strutture, percorsi e di un patrimonio artistico e naturale a fruibilità totale ed improntata sulla cultura della Total Quality.

TotalQuality

Il portale per la Total Quality. Tantissime funzionalità per conoscere l’accessibilità di una struttura o di un servizio, pianificare attività o viaggi, verificare la disponibilità di un parcheggio e poterlo prenotare in anticipo. Questo e molto altro per migliorare la Qualità della vita delle persone.  Coming soon …

FiabaDay

La “Giornata Nazionale FIABADAY per l’abbattimento delle barriere architettoniche” è l’evento che unisce il valore e la forza del messaggio di FIABA. È stata istituita nel 2003 si tiene a Roma ogni prima domenica di ottobre.

Club Royal Fiaba

Il CLUB ROYAL FIABA costituisce l’eccellenza nell’impegno a favore della mission di FIABA per sostenere e promuovere le attività a favore della “TOTAL QUALITY” attraverso l’esperienza personale e professionale di quanti rappresentano l’eccellenza nei settori in cui operano.


 

 

 

                                          

FIABA é un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”.
FIABA è presente sul territorio nazionale attraverso una rete di oltre 400 Sottoscrittori di Protocollo d’Intesa: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Istituti di cultura, Enti, Associazioni, Università, Ordini professionali. Partner importanti con i quali prosegue il dialogo e la collaborazione per impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche.

Con Decreto Prot. n. AOODPIT 784 DEL 01/08/2016, FIABA è stata inclusa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nell'elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.

Di conseguenza vengono organizzati periodicamente dei corsi di formazione volti ad accrescere la cultura della collaborazione, della consuetudine al confronto, della corresponsabilità, del monitoraggio e della revisione dei processi per rendere la comunità professionale capace di lavorare insieme, capace di dare corpo a un progetto di ricerca-azione e promuovere l’eliminazione di tutte le barriere.

Tutti i fondi raccolti vengono destinati al sostegno delle attività istituzionali e in particolare alla realizzazione del concorso nazionale "I futuri geometri progettano l'accessibilità", nonché alla organizzazione del "FIABADAY - Giornata Nazionale dell'abbattimento delle barriere architettoniche", che si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Roma.

L'ultima edizione, la sedicesima, tenutasi il 7 ottobre 2018 in Piazza Colonna, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e si è aperta con il messaggio di Sua Santità Papa Francesco.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


Riceverai in anteprima tante notizie utili e aggiornamenti sull'attività di FIABA